2024

Nuovi argomenti

Dieci recenti acquisizioni
Dal 31 maggio al 29 giugno 2024
Venerdì e sabato dalle 10 alle 19
Via Garibaldi 8, Genova

Goldfinch Fine Arts è lieta di presentare l’esposizione “Nuovi Argomenti”, in cui vengono presentate dieci recenti acquisizioni della Galleria.

Oltre a dipinti di alcuni tra i principali maestri genovesi quali Gioacchino Assereto, Bernardo Strozzi e Orazio De Ferrari, l’esposizione si allarga anche ad un disegno di Pietro Fea per la decorazione a fresco di Palazzo Tursi, al calco di un prezioso bacile perduto e ad una finissima placchetta in bronzo di Virgilio Fanelli.

Una splendida Vendita della primogenitura - precedentemente penalizzata da un vecchio intervento di restauro molto “creativo” - viene ora restituita alla mano di Gioacchino Assereto, grazie ad una pulitura della superficie pittorica che ne ha consentito una corretta lettura.

Da Palazzo Descalzi di Chiavari proviene un’Adorazione dei pastori che celava, tra il fogliame della parte inferiore, la sigla “SC” e che quindi possiamo ricondurre al pennello di Salvatore Castiglione. Si tratta dell’unica opera ad oggi certamente autografa del pittore, spesso confuso con il fratello Gio Benedetto Castiglione detto il Grechetto. Questa preziosa aggiunta contribuirà senz’altro a delineare l’autonomia del profilo artistico di Salvatore.